Dintorni

Una vacanza all’Hotel Dea Della salute non significa solo mare e spiaggia. Il territorio offre infatti moltissime opportunità per chi ama le escursioni, lo shopping, i borghi medievali e i percorsi enogastronomici.

Rimini: architettura romana, monumenti medievali, vie dello shopping e vita notturna

In pochi minuti potete raggiungere il centro di Rimini. Qui potrete scoprire l’architettura romana dell'Arco d'Augusto, il Ponte di Tiberio, l'Anfiteatro e la Domus del Chirurgo, oltre ai classici monumenti medievali come il palazzo dell'Arengo, la chiesa di S. Agostino e Castel Sismondo.
Le vie del centro sono da non perdere anche per gli amanti dello shopping, mentre la sera le strade si animano con aperitivi, ristoranti e locali.

Borghi, città ed entroterra

San Marino

A 750 metri d'altezza, nel più antico e piccolo Stato Sovrano del mondo che da secoli mantiene la sua libertà e indipendenza, ci si trova già all'estero. Sul monte Titano svettano i profili delle sue tre torri sormontate a penna, (la Guaita, la Cesta e il Montale).

Santarcangelo di Romagna

Una porta sul passato, un paese un po’ speciale, una perla nella Valmarecchia "dei poeti": questa è Santarcangelo! Ed è qui che i poeti del "Circal de giudeizi" si trovano, insieme al loro caposcuola Tonino Guerra. Tappe d'obbligo la Rocca Malatestiana, il Convento dei Cappuccini, la Pescheria ottocentesca, l'Arco e la Piazza dedicata a Papa Ganganelli, le "misteriose" grotte tufacee e i negozi d'artigianato del ferro battuto e della stampa a ruggine delle tele.

San Leo

Nel cuore della Valmarecchia, su un colle di 600 metri, c'è San Leo, capitale storica dei Montefeltro. Oltre che per la Fortezza, la Pieve e il Duomo, San Leo è nota anche per quel misterioso e affascinante personaggio che fu il Conte "alchimista" Cagliostro, imprigionato nel Forte.

Verucchio

Domina in posizione strategica lo splendido panorama della Valmarecchia. Da vedere, oltre alla Rocca, la Collegiata dei Santi Martino e Francesco D'Assisi e il Museo Civico Archeologico.

Gradara

Classico borgo antico, racchiuso da una lunga cinta muraria dove l'imponente castello completa il centro medievale. Vuole la leggenda che, proprio a Gradara, Casa Malatesta abbia vissuto la tragedia d'amore di Paolo e Francesca, cantata da Dante: "La bocca mi baciò tutta tremante..."

Le vie del vino e della cucina, gli itinerari del gusto in Romagna

I prodotti locali rendono l’Emilia Romagna uno dei luoghi più ricchi del mondo a livello gastronomico. Ogni mese si svolgono sagre e fiere per celebrare e assaggiare formaggi, tartufi, pesce del nostro mare, vini, carni locali e tantissime altre eccellenze a km 0.
Tra le destinazioni obbligate per gli amanti della buona cucina troviamo alcuni bellissimi borghi: Sant’Agata Feltria, Talamello e Mondaino.

Gli amanti del vino potranno perdersi tra i sapori dell’Albana e del Sangiovese di Romagna.
 

All’Hotel Dea Della Salute saremo lieti di indicarvi i migliori percorsi enogastronomici e le “fattorie aperte” e le aziende vitivinicole dove toccare con mano l’origine della cucina tipica romagnola.